Oriana

Mi chiamo Oriana Papais e sono nata, e ne sono fiera, da una famiglia di emigranti italiani, a Toronto (Canada) il 17 maggio 1969 e sono rientrata in Italia nel 1972.

Ogni tanto vorrei ritornare nella mia città natale, ma sono così innamorata del mio paesino che non riesco a muovermi. Anche se mi piace molto viaggiare e scoprire altri mondi.

La mia Formazione fino al 2014:

  • Liceo Scientifico XXV Aprile di Portogruaro
  • Laurea in Architettura con il vecchio orientamento presso lo IUAV (Istituto Universitario di Architettura a Venezia)
  • Master in Ergonomia presso il Politecnico di Milano
  • altri corsi di alta formazione presso vari enti.

Dal 2015  altri due nuovi percorsi formativi ed evolutivi:

  • specializzazione in arteterapia , che mi permetterà di affrontare al meglio i disagi e le emozioni altrui attraverso la creatività arrivando a costituire il mio atelier;
  • master in  coaching presso un istituto riconosciuto dall’AICF (Associazione Italiana Coaching Professionisti).

Entrambe queste specializzazioni mi permettono di realizzare il mio atelier e di formare e aiutare gli altri in una loro evoluzione emotiva e professionale, ma soprattutto in una crescita personale.

Il mio grande amore per il colore nasce proprio durante le lezioni del Master in Ergonomia, captando l’importanza di esso e dei giochi di luce o d’ombra che si possono realizzare e soprattutto quanto può influenzare lo stato emotivo dello spettatore.

Il punto di partenza nel lavoro è stato proprio il mondo dell’arredamento nel 1998.

Mi e’ sempre piaciuto studiare lo spazio vitale di un abitazione o di uno studio e di conseguenza come rendere  l’ambiente, in cui si vive,  gradevole e usabile e adatto alle necessità di ognuno di noi; in tutto ciò ho studiato l‘importanza del colore.

Nel 1999 il mio primo lavoro all’estero: la Russia.. Mosca.. una città piena di contrasti e con alternanze di ambienti molto differenti l’uno dall’altro.
Quello è stato il punto di partenza della mia curiosità e che mi ha portato a conoscere sempre più gli altri paesi, a scoprirne gli usi e i costumi e di conseguenza a capire come in ogni paese il colore e i materiali assumono un’importanza diversa. Dell’Afghanistan, paese che ho potuto conoscere bene, mi piace tantissimo il modo di accostare i colori: arancio rosso, arancio viola, rosso verde, verde viola..

Da sempre ho disegnato e dipinto senza comprendere bene quanto fosse importante per me.

In seguito ad un lavoro personale di sviluppo interiore, ho focalizzato  quanto sia essenziale estrapolare  le proprie emozioni; io riesco a farlo attraverso l’uso del colore e mi piace studiare come gli accostamenti di colore possono assumere un significato diverso a seconda della situazione e del materiale utilizzato.

Quando dipingo racconto delle storie e attraverso l’uso del colore riesco a creare emozioni differenti a seconda di chi guarda il quadro. Oppure si potrebbe pensare che le mie emozioni (positive o negative) aiutano a suscitare o a dare degli spunti interpretativi all’uso particolare e agli accostamenti azzardati del colore per inventare delle storie.

Ognuno di noi guardando i miei quadri può interpretarli e realizzare la propria storia.

Realizzo quadri che nascono dal mio stato emotivo oppure riesco a interpretare i tuoi racconti o una tua storia e li rappresento per te attraverso un uso astratto di forme e colori, realizzando così un opera d’arte studiata su misura, come fosse un abito di sartoria.

Ovviamente un quadro più è grande più diventa una sfida, come un campo di battaglia in cui si possono posizionare più schieramenti (i colori).

Organizzo corsi per bambini, adolescenti  e adulti di pittura e di disegno, in particolar modo affronto le seguenti tematiche:   
– pittura creativa ed istintiva;
– realizzazione di storie al fine di superare i propri stati emotivi;
– gestione dello stress quotidiano, liberando le proprie frustrazioni.

9 pensieri su “Oriana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...